049 – LA CASA NEL BOSCO, IN CITTà
Cliente
Privato
Città
Milano
Anno
2023
Mq
130
Richiesta cliente
La richiesta è stata quella di creare uno spazio polifunzionale e reversibile, che potesse essere sia ufficio che casa, all’occorrenza.
Focus Progetto
L’appartamento di 130 mq con 30 mq di terrazzi nella prima torre del complesso “Bosco Verticale” si affaccia sul verde del parco Biblioteca degli Alberi a Milano. L’intervento ha avuto l’obiettivo di trasformare l’ambiente, in origine freddo e impersonale, in uno spazio accogliente grazie a finiture materiche e arredi su misura che dialogano armoniosamente con i materiali esistenti.


Per rendere l’ambiente più caldo, le pareti sono state trattate con “La Calce del Brenta” in finitura Zero4 colore champagne, caratterizzata da una texture vellutata che esalta la luce naturale proveniente dalle ampie vetrate.
L’intervento di interior design si è concentrato sulla progettazione degli arredi su misura, come il mobile in noce rigato e marmo breccia nella zona living con angolo bar integrato, e i vanity dei bagni in noce rigato e marmo Carrara levigato, elementi che arricchiscono la finitura in gres Basaltina esistente e danno un tocco raffinato. In particolare, il vanity del bagno padronale è completato da uno specchio a riquadri e dalle applique Astep mod. 237/1 di Gino Sarfatti.
L’ingresso, definito dal pavimento in gres, è decorato con calce alle pareti e un guardaroba in noce su misura che incornicia l’accesso alla zona living. L’illuminazione architettonica è stata integrata da faretti, creando un’armonia luminosa in tutta la casa. L’arredamento, selezionato per armonizzarsi con la palette cromatica calda, crea un’atmosfera contemporanea e accogliente.
La cucina, in stile minimal, è stata arricchita da scaffali contenitivi e una boiserie laccata bianca con piano snack integrato e sgabelli Ido 2286 di Zanotta, che
conferiscono un ulteriore tocco caldo all’ambiente.
Questo intervento ha comportato una ristrutturazione massiccia, sia nella ridistribuzione degli spazi che nelle scelte di design, creando un ambiente armonioso e funzionale nel cuore della città calabrese.